Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Partono a Cesenatico gli Alto Mare Days. Due giorni di veleggiate e sportpertutti

Le imbarcazioni del progetto Terre Alte Alto Maredi Vittorio Martone

CESENATICO - Un weekend a tutta vela è in programma per il 13 e 14 giugno sulla costa di Cesenatico. Ragazzi e ragazze sono infatti invitati a prendere parte agli Alto Mare Days, una grande festa che per due giorni proporrà ai più giovani attività sportive totalmente gratuite in mare aperto e sulle spiagge della riviera romagnola. L'evento rappresenta una tappa del progetto "Terre Alte Alto Mare", patrocinato dalla Regione Emilia Romagna assieme alla Fiv ed alla Lega Navale Italiana con la collaborazione dell'Uisp Emilia Romagna.

L'apertura del "Villaggio della vela giovane" è fissata per il giorno 13 giugno alle ore 10 presso la spiaggia dell'EuroCamp di via Colombo 26. Per l'intera giornata fino alle 18 i ragazzi potranno cimentarsi, sotto la guida di istruttori specializzati, in corsi di windsurf e di vela su piccoli cabinati e imbarcazioni storiche. Le nozioni apprese saranno immediatamente messe "alla prova" in una veleggiata al tramonto. Nel frattempo, sulla spiaggia si susseguiranno tornei di basket, beach volley, racchettoni e giochi tradizionali.

Per riprendersi dalle "fatiche" del mare i ragazzi potranno partecipare ad una serata di festa, a partire dalle ore 21, con capoeira, danze tradizionali, concerti di musica rock, di pizzica e di taranta, seguiti ancora da tanta altra musica assieme ai dj di Radio Bruno. E dopo le danze, banchetti di pesce fritto preparato dai pescatori di Cesenatico.

"Questa manifestazione - sottolinea Marco Tommasi, della Lega Vela dell'Uisp - rappresenta un punto di arrivo ed un'occasione di rilancio del lavoro svolto negli ultimi tre anni. Siamo lieti dell'impegno economico fornito dall'Assessorato regionale al turismo per la realizzazione di questa festa, senza dimenticare tutti gli altri organismi coinvolti che hanno messo a disposizione mezzi, istruttori e competenze a titolo totalmente gratuito per permettere ai più giovani di avvicinarsi a quest'attività erroneamente ritenuta elitaria".

Nella mattinata del 14 ancora corsi di vela e windsurf per tutti ed una grande veleggiata collettiva per salutare dal mare il Villaggio della vela di Cesenatico. Le iscrizioni, rigorosamente gratuite, possono essere effettuate chiamando lo 0547/673287 o scrivendo all'indirizzo iat@cesenatico.it mentre i moduli per partecipare sono liberamente scaricabili dal sito del progetto Terre Alte Alto Mare.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione